Il CuocoSano.it
LA STAGIONALITA'

La stagionaltà si lega al concetto di prodotto locale. La prima consente di avere prodotti al massimo delle loro carattersitche nonche di poterle acquistare a prezzi ragionevoli vista la grande offerta.
Altro concetto importante, secondo lo scrivente, e quello di separare il termine "prodotto locale" con quello del "prodotto a km 0".
Il 17 ottobre 2018 è stata presentata ed approvata una proposta di legge alla Camera, intitolata “Norme per la valorizzazione e la promozione dei prodotti agroalimentari provenienti da filiera corta, a chilometro zero o utile e di qualità“. L’articolo 2 comma 1 lettera A, fornisce una chiara definizione del “chilometro a zero” facendo rientrare sotto questa tipologia. «i prodotti agricoli provenienti da luoghi di produzione della materia prima o delle materie prime, posti ad una distanza non superiore a 70 chilometri di raggio dal luogo di vendita.>>
Appare chiaro lo sforzo del legislatore di defininire questa carattersitica dei prodotti cercando di mettere dei paletti all'uso indiscriminato di questo termine.
Ritendo personalmente di dare un significato più stringente, aiutato anche dalla morfologia del mio territorio; un'isola, quindi facilmante restingibile.
. Cosi la mia dispensa è costituita; al vertice dai prodotti spontanei,a seguire da quelli di produzione atavica, per completari con quelli non indigeni ma di ultima introduzione.

E' una sfida ardua, ma che sprona la ricerca di soluzione di problematiche fino ad oggi ignorate.
Emblematico è il caso dello zucchero da me sostituito in tutto e per tutto con il miele di produzione locale, o ancora la mancanza della produzione di grano e latte e quindi dei suoi importantissimi derivati,che rappresentano una continua ricerca per la cucina del "Il Cuoco Sano".

Solo per scopo informativo elenco la mia dispensa per questo mese.