Il CuocoSano.it
La mia filosofia.

Partiamo dalla descrizione di Cuoco secondo il Dizionario Treccani:
“Il cuoco... provvede alla preparazione ed alla cottura dei prodotti alimentari”.
Volendo assimilare il Cuoco ad un Pittore quindi: - I Prodotti alimentari sono i Colori, La Cucina la Tavolozza con i Pennelli ed Il Piatto la Tela.
Ora una domanda(ma sottolineo è solo un esempio), se si sa che un artista per la cui opera sono necessarie ore di fila per ammirarla, ha usato colori altamente radioattivi, noi saremmo disposti ad andarla a vedere?

Perchè quest'Esempio?
L'esempio del quadro radioattivo è,e rimane, solo un' esempio, ma ho forzato la mano proprio per sottolineare l'importanza della genuinità e bontà del prodotto che il Cuoco -per suo mestiere- cucina.

Il protocollo HACCP parla di CP-Control Point punti di controllo-.
A mio avviso il cuoco HA il dovere di garantire la "sicurezza" della genuinità del prodotto controllando che:

1-Sia di Stagione -Assurdo proporre delle fragole a gennaio quando è noto essere un prodotto estivo.
2-Sia locale – Proporre il sale x o y che ha dovuto affrontare migliaia di Km per arrivare nella nostra cucina, ignorando che in Puglia abbiamo le più grandi saline d'Europa
3-Certezza del fornitore o produttore – Purtroppo le cronache ci riportano spesse episodi di alterazione,sofisticazione e chi più ne ha più ne metta inerenti il cibo.

Pertanto,dato per buono che il cuoco sia stato solerte e pignolo,nei rifornimenti, dobbiamo prendere in considerazione gli strumenti del mestiere, quindi dando per scontato l'igiene dei locali e delle attrezzature,la mia attenzione ricade sugli "attrezzi" del cuoco:
Le Pentole ed i Taglieri.
La normativa italiana è particolarmente attenta,ma personalmente,grazie a semplici ricordi di chimica, ho deciso di prediligere pentole in vetroceramica,vetro borosilicato o al massimo pentole in inox ma Nichel free.
Per i taglieri quelli previsiti dalla normativa, ma strizzando l'occhio anche quelli in legno(ma questo sarà argomento di riflessioni future).


Non entro in merito ad alcuni studi sulla cessione di metalli pesanti durante la cottura ma per chi volesse approfondire la rete consente una ottima documentazione.

Infine,attingere dalla Fisica e dalla Chimica tutte quelle nozioni che consentono la migliore manipolazione possibile, il cui fine imprenscindibile sia fornire al clinente finale un prodotto sano e gustoso.

Ciò premesso, ed approfittando di vivere in una bellissimia e rigogliosa isola ho deciso di:


Cucinare solo prodotti di mia produzione.,

Comprare in caso di necessità solo da produttori locali dove personalmente ho accertato, ed accerto, la genuinità del prodotto,

Usare solo quanto e quando i prodotti siano stagionali.